Album fotografico

L'officina, la sua storia in fotografie

La biblioteca dell'Officina possiede un numero considerevole di foto, dai primi anni dello scorso secolo, al periodo della prima e della seconda guerra mondiale, la ricostruzione postbellica, per terminare infine al restyling dei primi anni '90.
Sono suddivise in raccolte per periodo storico e per argomento; i primi album riguardano il periodo che va dalla fine della dominazione austriaca, la realizzazione dell'officina locomotive e delle due stazioni di Porta Vescovo e Porta Nuova, il primo sviluppo industriale della città, l'officina durante la prima guerra mondiale
Seguono gli album relativi al periodo della seconda guerra mondiale, le distruzioni a seguito dei bombardamenti alleati, la ricostruzione dei reparti e la normalizzazione della produzione negli anni successivi.
L'ultima raccolta riguarda il restyling dei reparti dei primi anni '90, che ha modificato radicalmente la struttura dei reparti e l'organizzazione produttiva di tutta l'Officina.


Il periodo bellico
Le foto di questi album riguardano le distruzioni dei reparti nella seconda guerra mondiale a causa dei bombardamenti alleati



La ricostruzione dei reparti nel periodo postbellico
Il decennio successivo alla guerra, gli anni che vanno dal 1950 al 1960, sono fondamentali per la rinascita dell'Officina Locomotive di Verona. Le foto illustrano la ricostruzione graduale di tutti i reparti dell'Officina

Terminata la ricostruzione la produzione arriva a regime
La guerra è finita e anche la fase di ricostruzione dei reparti distrutti dai bombardamenti è terminata. Gradualmente la produzione arriva a regime mentre il personale occupato in Officina Locomotive nel decennio '50/'60, tra maestranze, personale tecnico e direttivo era di circa 1300 persone.

Lavorazioni complementari e passaggio all'elettrico
Il periodo cha va dagli anni '50 agli anni '70 vede la produzione diversificarsi; non più solamente riparazione di locomotive a vapore ma anche una serie di altre lavorazioni, denominate complementari, e le prime trasformazioni verso l'elettrico.

Il restyling degli anni '90
All’inizio degli anni ’90, dopo un lungo periodo di lotte sindacali per la salvaguardia del lavoro in officina, il Servizio Materiale e Trazione elabora e progetta il restyling completo dell’Officina. Il restyling si rese necessario non solo per la vetustità dei capannoni e dei reparti, ma soprattutto perché era indispensabile aggiornare il sistema lavorativo alle nuove tecnologie e al nuovo materiale ferroviario; non più quindi solo locomotive E 424 ed E 636 ma anche le nuove E 654.