Video

L'officina, la sua storia

In questa pagina, oltre a filmati in cui viene illustrata la storia dell'officina Grandi Riparazioni di Verona e altri argomenti ad essa collegati attraverso sequenze di immagini fotografiche, si da voce e volto ad alcuni dei principali protagonisti che hanno svolto, con funzioni e compiti diversi, il loro servizio nel periodo compreso tra gli anni '70 all'inizio dell'ultimo decennio dello scorso secolo.
In questo modo si è cercato di evitare che il racconto storico della nostra officina fosse legato esclusivamente alla parola scritta, tipico di un sito o di un blog e, attraverso la realizzazione di videointerviste, di veicolare i ricordi di chi ha lasciato un segno tangibile del proprio lavoro mediante le immagini e il racconto verbale.
Ma quale è stato il criterio di scelta, chi sono e cosa rappresentano i personaggi scelti per le videointerviste?
La scelta è caduta su chi aveva dimostrato di " sapere qualcosa più degli altri o sapeva qualcosa di nuovo e di diverso " oppure chi " si impegnava ed era competente in ambiti sociali, sindacali e politici ".
Il risultato è una rappresentazione vera e uno spaccato sostanzialmente inedito dell'ambiente e del clima socio culturale che si respirava in quel periodo.


Preparando le videointerviste
Brevi filmati realizzati utilizzando le fotografie scattate ai protagonisti durante i preparativi per la realizzazione delle videointerviste.



Le videointerviste
Le videointerviste pubblicate in questa sezione vogliono raccontare, utilizzando il racconto orale dei protagonisti, la storia della nostra officina, anche se limitata agli ultimi decenni dello scorso secolo.
E' stata una scelta precisa e voluta perchè il linguaggio audiovisivo ha un impatto fortemente emotivo e profondo; attraverso la combinazione delle immagini e del suono della voce i nostri ricordi si fissano maggiormente e per più tempo.

Bruno Silvestrini

Storia dell'OGR di Verona, 150 anni di storia in fotografie
Prima parte - dal 1860 al 1960

Storia dell'OGR di Verona, 150 anni di storia in fotografie
Seconda parte - il restyling degli anni '90

Storia dell'OGR di Verona, 150 anni di storia in fotografie
Distruzione degli impianti ferroviari a Verona a causa dei bombardamenti alleati nel secondo conflitto bellico

Storia dell'OGR di Verona, 150 anni di storia in fotografie
Revisione locomotiva a vapore 625-123